santorini

Santorini: dormire in una Cave House

Santorini è un’isola dell’arcipelago delle Cicladi, situata sul Mar Egeo. L’eruzione del vulcano nel XVI secolo a.c. ne ha modificato per sempre la geologia, dando vita a paesaggi incantevoli e suggestivi. Le sue spiagge dai diversi colori (nera, rossa e bianca) e i suoi tortuosi vicoli pieni di bar, ristoranti e boutique la rendono una delle isole più pittoresche e visitate nel mondo.

Cosa vedere a Santorini?

Fira santorini
Fira, Santorini

FIRA

Uno dei posti migliori per ammirare il famoso tramonto di Santorini. Bar e terrazze vi aspettano per regalarvi un’esperienza magnifica.

La città offre anche una visita culturale al Museo della preistoria di Thera ed una visuale sul sito archeologico di Akrotiri, famoso per i suoi preziosi mosaici.

La cattedrale Ortodossa Metropolitana, costruita nel 1975, si trova a pochi metri dalla via principale, in piazza Theotokopoulou. Alzate gli occhi al cielo ed ammirate la bellezza del suo campanile!

Scendendo le scale si arriva al vecchio porto di Fira, dove è possibile scendere o salire (una lunga scalinata) a piedi, oppure in groppa ai dei muli, attraverso la tradizionale “somarata”. Il costo, se non ricordo male, è di 10 euro a persona, andata e ritorno. una volta al porto, molti sono i bar e i ristoranti che offrono ristoro e cibo tradizionale, con una incantevole vista sul mare.

porto di fira santorini
Somarata

OIA

Situata nella parte nord-est di Santorini, è la città più bella dell’isola. Panorami incredibili, labirinti di scale e case bianche, terrazze e jacuzzi fanno da sfondo alla bellezza della caldera.

Una delle zone più pittoresche è quella vicino ai mulini, dove l’azzurro dell’Egeo incontra i colori pastello delle case, tutte rigorosamente piene di fiori e bouganville. Anche da Oia è possibile ammirare il tramonto, e il posto migliore si trova vicino alle rovine dell’antico castello veneziano.

BAIA DI AMMOUDI

Quando l’ho vista me ne sono innamorata! Una piccola baia nascosta da un enorme parete di roccia rossa vulcanica, che si specchia sull’acqua cristallina. Anche qui, ristoranti e bar vi aspettano per regalarvi un’esperienza culinaria tradizionale, nel mentre che vi godete lo spettacolo.

porto di Ammoudi
Porto di Ammoudi

KAMARI

Si trova sulla costa orientale dell’isola ed è famosa per la sua spiaggia di sabbia nera e i bagni romani. Sul lungomare di Kamari si trovano molti ristoranti, negozi di souvenir o artigianato del posto e piccoli gruppi di suonatori locali.

kamari beach
Kamari, Santorini

PERISSA

La spiaggia di Perissa di origine vulcanica con sabbia nerissima si estende per 8 km. Perissa è il luogo ideale dove fermarsi e godere della tranquillità che questa spiaggia offre, bevendo un drink in uno dei vari chioschi improvvisati oppure per leggere un buon libro.

perissa, santorini
Perissa, Santorini

IMEROVIGLI

Imerovigli è un piccolo paesino affacciato sulla caldera che offre una vista semplicemente unica. Decine di bar, eleganti terrazze e raffinati ristoranti vi aspettano se avete voglia di riposarvi un po’. Se invece avete voglia di passeggiare, un sentiero escursionistico vi porterà fino in cima alla famosa Skaros Rock.

NEA KAMENI

Nea Kameni è una piccola isola disabitata all’interno della caldera di Santorini. Si può raggiungere imbarcandosi su un veliero che vi lascerà in una caletta ai piedi del vulcano. Dopo una lunga camminata, rigorosamente in salita, si arriva in cima al vulcano, dove potete ammirare Santorini in tutta la sua bellezza.

isola di nea kameni
Isola di Nea Kameni

MEGALOCHORI

Megalochori è un elegante villaggio caratterizzato da piccole e strette stradine tortuose. Passeggiando vi capiterà di passare sotto il famoso campanile di Megalochori e le sue 6 piccole campane scolorite dal tempo.

Campanile di Megalochori
Campanile di Megalochori

Dove dormire a Santorini?

E’ giunto il momento di parlare di alcuni dei magnifici posti dove si può trascorrere la notte a Santorini. Potete prenotare un qualunque hotel tra i tanti disponibili, oppure potete scegliere di vivere un’esperienza incredibile: dormire in un “cave house” scavata nella roccia vulcanica.

Hotel Aris Caves

Hotel Aris Caves
Hotel Aris Caves

L’Hotel Aris Caves è considerato uno degli hotel più lussuosi di Santorini, con un’ottima posizione (a meno di 100 metri dal centro di Oia). Le camere sono scavate nella roccia, come delle vere e proprie caverne, simbolo dell’architettura eco-sostenibile che caratterizza l’isola. L’offerta di Tour e attività che si possono fare è molto ampia: immersioni nella caldera, barca a vela, escursionismo e lezioni di cucina tradizionale. Al calar del sole potete sedervi sul bordo della piscina e ammirare il famoso tramonto di Santorini.

Nature Eco Residences Santorini

Nature Eco Residences Santorini

Nature Eco Residences Santorini

Il Nature Eco Residences Santorini è situato vicino alle antiche rovine di Akrotiri. Il suo arredamento è curato e di design: colori neutri e linee semplici. I mobili sono fatti a mano e gli accessori sono vintage. Per un soggiorno romantico o un weekend con le amiche.

Fava Eco Residence

Fava Eco Residence
Fava Eco Residence

A pochi passi a piedi da Oia, nel villaggio di Finikia, troviamo il posto che fa per noi: il Fava Eco Residence. Arredamento minimal, fresco e colorato, tipico della Grecia. Le “Suite” sono una più bella dell’altra. Inutile elencarvi l’offerta dei servizi…ci sono tutti!

Case vacanze a Santorini

Drops Cave Houses

Il Delight Studio di Drops Cave Houses è una bellissima proposta di alloggio per due persone, un paradiso di sofisticata privacy e comfort impeccabile. Nel suo open space all’interno troverete un letto matrimoniale e una cucina completamente attrezzata con sala da pranzo. All’esterno una grande piscina privata è lo sfogo ideale per concedersi momenti estivi sotto il sole. Intorno alla tua vasca immersione ad acqua fredda, sedie a sdraio e zone pranzo all’aperto rendono i tuoi momenti estivi ancora più invitanti.

Plaiades Eco Houses

Al Plaiades Eco Houses,l’idea principale per la progettazione iniziale e la sua realizzazione è stata quella di prestare la dovuta attenzione all’architettura bioclimatica di quest’isola delle Cicladi, utilizzando quindi materiali da costruzione che rispettano l’ambiente rispetto all’ambiente tradizionale ed ecologico.

La combinazione tra la qualità e il lusso dei servizi forniti da uno staff disponibile e cordiale, vi garantirà una vacanza rilassante e piacevole.

per i più romantici……

A tutti gli inguaribili romantici come me, vorrei sottolineare che Santorini è una delle destinazioni “top” per i matrimoni: proprio per questo nella città di Oia, in particolare, ci sono molte agenzie di Wedding Planner che offrono servizi fotografici, buffet in terrazza e matrimoni civili. Chi non vorrebbe sposarsi a Santorini?

Summary
Santorini: dormire in una Cave House
Title
Santorini: dormire in una Cave House
Description

Santorini: le spiagge coloratei e i suoi tortuosi vicoli pieni di bar, ristoranti e boutique la rendono una delle isole più pittoresche e visitate nel mondo.

Alessia

Alessia Porelli è la fondatrice di VacanzeSostenibili.com e una travel blogger esperta di comunicazione e marketing, creazione di contenuti, strategie SEO, recensioni di prodotti, digital marketing e influencer. Grazie alla sua passione per la natura e i viaggi, lavora per promuovere un turismo sostenibile e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *